info@nextdestinationgo.it +39 081 5066628

Essere felici come un Finlandese in sei passi!

Quest’anno la Finlandia si è classificata al primo posto nel World Happiness Report, pubblicazione annuale delle Nazioni Unite in cui viene valutato livello di felicità di 156 nazioni utilizzando parametri quali libertà, onestà, welfare, salute e generosità.

Per gli appassionati di aurora boreale, sauna e Babbo Natale non sarà una sorpresa il fatto che Finlandia sia stata nominata la nazione più felice del mondo.

E voi volete essere anche voi felici come i finlandesi? Allora seguite questi sei semplici passi spiegati dall’ente del turismo Finlandese.

PASSO N. 1: SUDARE IN SAUNA

Non c’è niente di più finlandese della sauna, fulcro vero e proprio della cultura della nazione, per molti un rito da ripetere a intervalli regolari. Stare troppo senza sauna potrebbe creare effetti collaterali indesiderati. Insomma, la sauna ci rende felici.

PASSO N. 2: CAMMINARE NEL BOSCO

C’è davvero qualcosa di magico nei boschi, e l’anima finlandese ha sempre avuto un particolare legame con la foresta. Il colore verde è rilassante, mentre il fruscio delle foglie e degli aghi dei pini è musica per le orecchie. I finlandesi si sentono davvero a loro agio nella foresta, luogo di protezione e pace dove non si è mai soli.

PASSO N. 3: NUOTARE IN UN BUCO NEL GHIACCIO

Che ci crediate o meno, nuotare in un buco scavato nel ghiaccio fa davvero bene. Il segreto di un bagno nell’acqua gelata risiede in quella sensazione magica che scorre lungo tutto il corpo: una volta all’asciutto la circolazione del sangue vi riscalderà in men che non si dica.

PASSO N. 4: RACCOGLIERE FRUTTI DI BOSCO

Andare a frutti di bosco è un’abitudine finlandese per persone di tutte le età. Camminare nella foresta, raccolti nei propri pensieri, mentre la cesta si riempie di lamponi: una terapia finlandese per lo spirito. E una volta a casa, niente di meglio che una deliziosa crostata di mirtilli accompagnata da un bicchiere di latte. Cose semplici che rendono felici.

PASSO N. 5: AMMIRARE LE MAGICHE LUCI DEL NORD

I contrasti sono un fattore chiave nella bellezza della Finlandia, caratterizzata da 24 ore di sole durante l’estate e dall’aurora boreale d’inverno. L’estate finlandese è il periodo più spettacolare dell’anno: coloro che si avventurano oltre il circolo polare potranno ammirare il sole di mezzanotte da maggio ad agosto, quando un singolo giorno dura ben tre mesi. Durante l’inverno l’aurora boreale fa capolino in media ogni seconda notte chiara da settembre a marzo: come non essere felici ammirando questo stupendo spettacolo di luci?

PASSO N. 6: SPAZIO

Nella frenesia della vita moderna, rarità come spazio, quiete e tempo ci rendono felici. Spazio per respirare, tempo per sognare… questi tesori sono proprio qui, in Finlandia, dove tanti sono i laghi e poche le persone.

 

SCOPRI TUTTE LE CURIOSITA'